mercoledì 2 aprile 2014

300-L'alba di un impero

Titolo: 300-L'alba di un impero
Regia: Noam Murro
Anno: 2014
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Grazie al sacrificio alle Termopili dei 300 valorosi spartani guidati da Leonida, la Grecia ha una possibilità di resistere all'invasione dell'Impero Persiano. Ma la speranza è legata alla capacità di Temistocle, guida militare degli ateniesi, di riuscire a unire le città-stato indipendenti nella lotta per la libertà dell'Ellade e di contrastare con l'astuzia e le tattiche di combattimento la forza preponderante della flotta persiana.

Nel nuovo 300 Temistocle, ateniese, prende il posto di Leonida, spartano.
Temistocle corre, prende a testate le frecce con tanto di elmetto (alcune scene di lotta sono identiche a WINTER SOLDIER), riesce in manovre mai viste, in mezzo all'Egeo, con delle navi che sembrano uscite da BATTLESHIP, e cerca di portare la democrazia in Senato.
Forse le uniche cose che potevano salvarsi se non fossero state intrise di clichè, erano le storie di Artemisia e Serse. Ridondante di azione e di puro intrattenimento estetico, 300 conferma il suo spirito immutato di digrignamento dei denti, dialoghi mai così imbarazzanti e addominali senza sostanza. Forse l'unica cosa che si salva è il suo taglio squisitamente effemminato.




Nessun commento:

Posta un commento