sabato 16 novembre 2013

Conjuring-L'evocazione(2013)


Titolo: Conjuring-L'evocazione(2013)
Regia: James Wan
Anno: 2013
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

L'evocazione - The Conjuring è ispirato a eventi realmente accaduti, The Conjuring racconta la storia degli investigatori Ed e Lorraine Warren, chiamati ad aiutare una famiglia per liberare la loro casa da una presenza maligna. Il demone contro cui si troveranno a combattere terrorizza gli stessi Warren, che dovranno affrontare il caso più inquietante della loro vita.

Ok allora diciamo che in questi ultimi anni Hollywood sputa come palline di bonza film che trattano case infestate, demoni, persone indemoniate, bambole e oggetti indemoniati, medium che aiutano persone a loro volte indemoniate e leggende che portano alla dannazione.
Come un calderone in cui cambiano pochissimi ingredienti, si può parlare di una vera e propria fabbrica scoppiettante di film quasi tutti per certi versi identici, soprattutto quando a deciderne gli esiti sono le produzioni oppure sceneggiatori che sono cresciuti con film e schemi del tutto commerciali. Dunque come dicevo la qualità peggiora spesso e se non c'è un autore dietro questi film, quasi sempre il risultato è scontato.
Ora l'Evocazione non cambia molto da tutti questi infiniti film sul genere, ha quasi tutti gli ingredienti che negli altri tornano e si intercambiano, però la cosa che funziona è che Wan forse perchè non c'è la fa più, decide di mettere tutto insieme.
Casa con oggetto indemoniato+bambola indemoniata,+strega+famiglia perbene con tante figlie femmene+una squadra di medium con lei che ovviamente porta un segreto e via dicendo+fatti realmente accaduti che fanno tanto di pretesto scontato.
La cosa che più mi ha colpito e che qualche scena lo trovata pure d'effetto, certo non ho fatto nessun salto perchè non ne sono più in grado avendo masticato tutta la più crudele violenza nei film, però funziona.
Ed è proprio questo il risultato che conta in film simili. Esagerare ma con stile e fare dunque una frittatona del genere che riesce proprio dove molti prendendosi troppo sul serio incappano nell'errore principale. Forse anche Wan ha preso le cose sul serio ma di certo rispetto a quella cacata di Saw 4 e Insidious 2 ha saputo riemergere confermando il suo talento come impiegato delle major e che ha saputo trovare in Death Sentence il suo film più ispirato con una ottimo Bacon.

Nessun commento:

Posta un commento