martedì 12 febbraio 2013

Freaked

Titolo: Freaked
Regia: Tom Stern/Alex Winter
Anno: 1993
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Ricky Coogin, una star televisiva che si è venduto a una multinazionale, il suo aiutante Ernie e Julie, una giovane ecologista, finiscono per caso in uno strano parco divertimenti. Le attrazioni del parco sono dei personaggi mostruosi, frutto degli esperimenti perversi di un certo Elijah C. Skuggs e anche Ricky, Ernie e Julie diventeranno vittime della sua follia.

Il bello del cinema trash e che proprio non avendo regole è capace di invertire e stravolgere ogni tipo di storia distruggendo ogni canone tipico del genere e ribaltando i propri schemi.
E’il caso del bellissimo Freaked che già solo per il fatto di appartenere al cinema degli anni’90 merita una standing ovation in più. I mostri, questo il tema insieme alla diversità e il potere mass-mediatico, sono tanti, diversi, e caratterizzati molto bene, oltre che godere di quell’irresistibile make-up condito da lattice e plastilina. Sembra un film della Troma, demenziale al punto giusto, anche se caratterizzato da un’assenza totale di elementi splatter ma quasi per certi versi una parodia del geniale CABAL (se letto ovviamente nel modo giusto) ma poi continua con FREAKS e THE ELEPHANT MAN oltre che storpiare Shakespeare accoppiandolo con il Gobbo di Notre Dame. Il parco dei divertimenti iniziale poi è fantastico, omaggiando quasi tutto in campo freak e del circo in generale, poi però il film acquisisce quella spinta in più diventando di fatto una favola ecologista e non solo.
Un cultone imperdibile e un film trash delirante, citazionista, onirico, e con delle idee davvero geniali (basta pensare al Freak uomo calzino, oppure uomo verme o uomo cane)il resto merita solo di essere visto.
Mi sono davvero scassato dalle risate!

Nessun commento:

Posta un commento