venerdì 11 gennaio 2013

Felon

Titolo: Felon
Regia: Ric Roman Waugh
Anno: 2008
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Un amorevole padre di famiglia, con un futuro promettente, perde tutto quando uccide accidentalmente il ladro che ha fatto irruzione in casa sua. Condannato per omicidio involontario, dovrà trascorrere tre anni all'interno di una struttura di massima sicurezza dove le regole della società non si applicano più

"Quando la tua vita è determinata da una sola azione cambia la concezione che hai del tempo"
I prison-movie sono sottogeneri interessanti. Ultimamente ne sono usciti alcuni che valgono di essere visionati come l’indipendente Felon forse mai uscito nel nostro paese. Ed è un peccato perché se anche in alcune parti il film non aggiunge nulla a tutto quello che si è già visto, c’è qualcosa di tremendamente autentico nel viaggio negli inferi del protagonista, un Dorf in ottima forma.
La storia per l’appunto non essendo così originale riesce a intrattenere con un crescendo di azione, dramma e violenza tutti dosati con buone capacità e alcuni momenti addirittura toccanti in cui il dato più importante è proprio quello di riuscire a identificarsi subito con il protagonista.
La cosa poi strana e quasi anomala è che Val Kilmer contando che negli ultimi anni sta girando più film di Nicolas Cage recita pure bene ritagliandosi un personaggio che si fa apprezzare, una sorta di guru carcerario con un proprio sistema di regole che non accetta compromessi all’interno delle bande della prigione.

Nessun commento:

Posta un commento