giovedì 27 dicembre 2012

007-Skyfall


Titolo: 007-Skyfall
Regia: Sam Mendes
Anno: 2012
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Il quartier generale del servizio segreto britannico MI6 è sotto attacco, minacciato da atti terroristici con bombe piazzate ovunque e assediato da pericolosissimi nemici, comandati dal terribile Silva. James Bond viene immediatamente richiamato per scoprire come sia possibile che un luogo come l’MI6 non sia più sicuro e abbia perso il controllo e la tutela che l’ha sempre contraddistinto. Ma durante le sue azioni l’agente segreto al servizio di Sua Maestà scoprirà segreti scomodi, strettamente legati al suo capo di sempre M. A dargli una mano l’ipertecnologico Q e un agente estremamente seducente, Eve.

Un film d’azione deve regalare azione. E’ questa la regola dell’ultimo capitolo del famoso agente segreto diretto questa volta da un regista niente male di nome Sam Mendes che tutti ricordano con AMERICAN BEAUTY, JARHEAD e ERA MIO PADRE.
Niente da dire sul ritmo di un film che dall’inizio alla fine sfrutta proprio tutti i principi del genere senza scommettere troppo sui dialoghi, se non nei momenti essenziali, e senza dare un minuto di tregua all’agente segreto.
Dal punto di vista delle scene e dell’innovazione delle tecniche digitali il film non fa una piega.
Skyfall è un giocattolone fantastico, dai personaggi come Q alle news come il sostituto di M fino ad un personaggio memorabile come quello di Silva interpretato da un sempre camaleontico Bardem.
Interessante quest’ultimo confronto e scontro che sembra per certi aspetti simile al rapporto e scontro tra Batman e Bane entrambi facenti parte dello stesso ordine chi segreto chi delle ombre.
Certo non è un film in cui bisogna cercare di dare realisticità anche solo per un minuto così come un finale troppo scontato e troppo banalotto per certi versi.
Obbligatoriamente da vedere al cinema in 2d.

Nessun commento:

Posta un commento