lunedì 24 dicembre 2012
Djiins
Titolo: Djiins aka Stranded
Regia: Hugues Martin, Sandra Martin
Anno: 2010
Paese: Francia
Giudizio: 2/5
Algeria, 1960. Un gruppo di parà francesi viene mandato nel deserto del sud dell’Algeria per recuperare un importante segreto militare contenuto in una valigetta trasportata da un velivolo precipitato. La scatola viene subito trovata, ma il manipolo di soldati dovrà affrontare numerosi nemici: le insidie delle tempeste di sabbia, l'esercito arabo ribelle e le apparizioni di strani demoni legati alle tradizioni del luogo...
Stranded non fa proprio parte della classica e corpulenta filmografia francese legata all’horror.
Interessante l’idea di trasportare una figura della mitologia araba slegandola dagli stereotipi e dalla pura e semplice idea di intrattenere legandosi quasi esclusivamente agli effetti speciali come è capitato nella saga di WHISMASTER o come in altri casi con un film come THE OBJECTIVE.
Qui la coppia francese al suo esordio cambia schema cercando di restituire più verosimilmente una resa più suggestiva, anche se, proprio a causa di questa particolarità, non riesce quasi mai ad essere ritmato al punto giusto. Certo a livello qualitativo la resa tecnica è buona con delle belle scene.
Dalle bellissime location, i deserti, gli incidenti aerei, la tempesta di sabbia a via dicendo proprio nella sabbia si rischia di andare a sprofondare con l’idea di aver mancato una buona possibilità muovendosi su delle note di intenti che non riescono mai a decollare.
Etichette:
2010,
Djiins aka Stranded,
Francia,
Horror,
War-Movie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento