martedì 27 marzo 2012

Knockout-Resa dei conti


Titolo: Knockout-Resa dei conti
Regia: Steven Soderbergh
Anno: 2012
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Mallory Kane è un agente segreto. Lavora per conto di Kenneth e si occupa di missioni speciali che i governi non possono autorizzare, e dei quali preferiscono non sapere nulla. Giovane e bellissima, Mallory è la migliore in questo campo. Subito dopo aver portato a termine l'incarico di salvare un ostaggio a Barcellona, Kenneth le assegna un'altra missione a Dublino. L'operazione fallisce e Mallory scopre di essere stata ingannata. Decide di vendicarsi uno ad uno degli uomini che l'hanno tradita. Dovrà usare tutte le sue capacità, i suoi trucchi e le sue abilità per sfuggire dalla trappola che le hanno teso, tornare negli Stati Uniti, proteggere la sua famiglia e ricambiare il favore di coloro che l'hanno ingannata.

Forse sarà perché Soderbergh lavora troppo che questo film sembra un divertissement sul genere action, sull’intrigo tra gli agenti segreti  e sulle performance devastanti dell’affascinante Gina Carano.
Lavorando sulla sceneggiatura di Lem Dobbs, il film segue un percorso molto ordinario anche se qualche intuizione sulla variante nella struttura e sulla dinamica degli scontri viene offerto.
Ritornano alcuni punti ferrei della regia, cambio delle location, cast variegato e stellare ma in fondo forse tutto può essere tradotto ancora una volta su di lei, unico vero motore trainante del film, lottatrice e campionessa  senza eguali introdotta da poco nel cinema,  che corre, non si ferma mai, una catarsi molto fisica ma anche elegante. E poi vederla prendere a calci nel culo una quantità esagerata di agenti dei servizi segreti non ha prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento