mercoledì 29 febbraio 2012

Sector 7


Titolo: Sector 7
Regia: Kim ji-hoon
Anno: 2011
Paese: Corea del Sud
Giudizio: 2/5

Hae-jun è una giovane e affascinante donna che lavora a bordo di un sofisticato veicolo di prospezione petrolifera chiamato Eclipse impiegato nel Settore 7, uno stabilimento petrolifero sottomarino situato a sud dell'isola di Jeju. Hae-jun e il resto dell'equipaggio dell’Eclipse scenderanno sul fondale marino per una trivellazione esplorativa alla ricerca di petrolio, ma il loro viaggio di lavoro diventerà un incubo.
Una creatura sconosciuta riesce infatti a entrare all'interno della Eclipse attraverso i tubi di trivellazione, seminando morte tra l'equipaggio: per sopravvivere deve infatti cibarsi di carne.
La lotta per la sopravvivenza tra il mostro e l'equipaggio sarà senza quartiere...

Diciamo che ci si aspettava un po’ di più da questo promettente, almeno sulla carta, film di matrice coreana. Negli ultimi anni infatti il cinema del Sud ha saputo regalare delle pellicole interessanti soprattutto sui generi. In questo caso il regista che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura sembra aver visto THE HOST,LA COSA,MOBY DICK e ALIEN, dopodiché ha frullato tutto quanto senza riuscire a contaminare bene l’azione con la fantascienza. Se il primo atto è interessante(l’incipit della scoperta marina), poi tutto sembra degenerare verso la strada della tamarraggine acuta, in alcuni casi così inguardabile da rimpiangere i block-buster americani(mi sembra di aver detto tutto).
Un peccato perché le premesse c’erano, il cast serve la causa anche se la caratterizzazione è molto macchiettistica e i dialoghi potevano di certo regalare qualcosa di meno banale. Purtroppo un film coreano ad altissimo budget super commerciale e senz’anima. Alcuni momenti poi sono davvero da dimenticare come il doppio impiego della scena della moto e via dicendo.
Non a caso dopo la prima mezz’ora viene da fare il tifo per il mostro.

Nessun commento:

Posta un commento