mercoledì 29 febbraio 2012

Non aprite prima di Natale


Titolo: Non aprite prima di Natale
Regia: Edmund Purdom
Anno: 1984
Paese: Gran Bretagna
Giudizio: 2/5

E' la vigilia di Natale, a Londra, e un folle sta sterminando tutte le persone che si vestono da Babbo Natale. Un ispettore di Scotland Yard e la figlia di una delle vittime dello psychokiller cercano di venire a capo della situazione , mentre il numero dei morti sale vertiginosamente

Purdom che come attore nei film di genere non ha mai fatto schifo, ci prova alla regia con un unico film che ha il merito, l’unico di tutto il film, di mettere come serial-killer il caro Babbo che la Coca-Cola ha sempre disegnato come un fantomatico vecchio che fa regali ai bambini. La cosa curiosa è che proprio lo stesso anno è uscito però in America anche lì uno dei precursori che è stato poi oggetto di un remake negli ultimi anni ovvero NATALE DI SANGUE.
Don't Open Till Christmas invece è il classico film che assume tinte di thriller-giallo miste a momenti di godibile splatter, il Babbo uccide in modo seriale propinando almeno delle modalità abbastanza originali. Se non fosse per la regia quasi assente, le involontarie cadute nel trash non voluto e una messa in scena blanda e superficiale sarebbe potuto diventare un piccolo classico di genere.

Nessun commento:

Posta un commento