Titolo: Cosa
Regia: Matthijs van Heijningen Jr
Anno: 2011
Paese: Usa/Canada
Giudizio: 3/5
Kate Lloyd è una giovane una ricercatrice paleontologa che si unisce ad una spedizione norvegese in Antartide per indagare sulla scoperta di una nave spaziale intrappolata nei ghiacci. Quando dall'UFO si scatenerà una "cosa" aliena che seminerà morte e panico, Kate sarà costretta a fare squadra con il pilota di elicotteri Sam per lottare per la sopravvivenza
Trattasi di un remake e non di un prequel (a parte le fastidiose quanto obsolete scene nell’astronave) il film sembra essere la copia leggermente riadattata del capolavoro di Carpenter.
Il bisogno di dover attualizzare la storia non ha molto senso dal momento che di news a parte qualche scoperta medica della protagonista il film non ne inserisce nessuna e di fare altre precisazioni non c’è ne era nessun motivo.
I silenzi e la suspance che Carpenter grazie alle scene anche in esterno riusciva a regalare, qui subiscono una brusca frenata, forse proprio legate al fatto che è subito intuibile chi è la Cosa e che cosa succederà.
Però Heijiningen alla sua opera prima non si lascia inchiappettare del tutto dalla produzione americana e almeno riesce a non fare schifo mantenendo almeno la crudeltà e l’insaziabile cattiveria della bestia che ci gode come una faina ad riprodurre i corpi degli scienziati. Russel viene sostituito da una specie di alter-ego di nome Edgerton( WARRIOR,ANIMAL KINGDOM) bravo e perfetto nella parte.
Nessun commento:
Posta un commento