martedì 26 aprile 2011

Unearthed

Titolo: Unearthed
Regia: Matthew Leutwyer
Anno: 2007
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

In un villaggio perso nel deserto, l'archeologo di turno scava nel posto sbagliato e risveglia una creatura che 900 anni prima aveva spazzato via gli indiani Anasazi. La sheriffa del posto si mette alla testa di un gruppo di civili che cercano di distruggere la creatura.

Mi chiedo cosa ci sia stato di meritevole in questa pellicola per far sì che diventasse uno degli 8 films to die for 2007, festival horror canadese che anno dopo anno accresce il numero di fans e mette in mostra una selezione di otto film di paura giudicati meritevoli.
Questo di meritevole ha davvero poco.
Un mostro ma senza tanti giri di parole ALIEN(direi il primo e il terzo capitolo) nel vero senso della parola comincia a gettare panico uccidendo,suqartando,visto che altrimenti si annoia, un gruppo di poveracci capitanati dall'eroina di turno.
Dissotterrato è il titolo del film e della creatura che dalla scena inziale scopre subito le carte diventando a tutti gli effetti la rincorsa alla prevedibilità e il disimpegno dello spettatore che si lascia cullare da una non-storia con un plot e una sceneggiatura che valgono solo da megero pretesto per fornare un altro horror con evidenzi segnali di assenza da parte del cast che non sa da cosa fugge, dal regista che si aggrappa a scelte tecniche e stilistiche spiccie e poco furbe, la tecnica dello shaky-cam serve sì a scuotere la telecamera con effetto di svarionamento dell'apparato ottico ma dall'altra serve anche a confondere i difetti di regia in c.g.
Robetta dunque che se è arrivata al pubblico come uno degli 8 più importanti dell'anno di certo non fa sperare in niente di buono....
Speriamo che Leutwyer dopoil decente DEAD AND BREAKFAST cambi del tutto strategia.

Nessun commento:

Posta un commento