Titolo: Sunshine
Regia: Danny Boyle
Anno: 2007
Durata: Gran Bretagna
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
2057, il Sole sta morendo. Il genere umano, prossimo alla completa estinzione, ripone le sue ultime speranze nell'Icarus II, una nave spaziale armata con un ordigno nucleare necessario per riattivare la stella. Durante il viaggio, l'equipaggio riceve però un misterioso segnale proveniente dall'Icarus I, scomparsa in una missione analoga sette anni prima a causa di un incidente…
Boyle è un regista che mi è sempre piaciuto. Destreggiandosi tra i generi ha saputo rgalare delle ottime pellicole tranne forse qualche svista come MILLIONS e in parte THE BEACH.
Sunshine si può definire il suo imbarco nella fantascienza e il regista inglese ci riesce con uno stile asciutto, minimalista e versatile e con una messa in scena impeccabile.
Il film inizia con una prassi solita del genere regalando una sceneggiatura attenta supportata da un gusto che predilige i classici del genere senza stare a scrivere alcune citazioni.
La seconda parte invece senmbra voler per forza di cose essere altamente eccessiva e con l'ospite dell'Icarus 1 si perde di vista in parte il motore della storia per concentrarsi su una battaglia che se anche visivamente eccezzionale non ha il giusto equilibrio.
Gli attori sono tutti ottimi anche la torcia umana non è male e Cillian Murphy in veste di fisico regala un'ottima interpretazione dimostrandosi feticcio man di Boyle.
Le musiche riescono ad esprimere al meglio il tono sofferto e la calda atmosfera risaltata da un'ottima fotografia che si concentra su una visionarietà solare affascinantissima.
In conlusione un film che se pur perde qualcosa nel finale rimane grandioso e di grande effetto cercando di far ragionare anche sulla nostra stella e su quello che potrebbe essere un'ipotetico futuro e sullo sforzo di alcuni scienziati e fisici di poter davvero fare qualcosa per cambiare il destino dell'uomo.
Nessun commento:
Posta un commento