Titolo: Silent Flute
Regia: Richard Moore
Anno: 1978
Paese: Usa
Giudizio: 4/5
Giudizio: 4/5
Cord, guerriero alla ricerca di Zetan, è alla ricerca del Libro della Via, in un luogo fuori dal tempo, leggendario e mitologico. Tra combattimenti, arti marziali ed avventura si sviluppa la metafora del ‘cercatore’ e della ‘trasmissione’.
Scritto nel 1970, "The Silent Flute" è tratto da una storia di Bruce Lee in collaborazione con l'amico James Coburn. Diffusosi in Italia con il nome: "Messaggi da forze sconosciute" è stato girato in Israele nel 1979.
Il film è molto bello e racconta di come Cord, guerriero forte ma impulsivo, voglia assolutamente mettere mano sul libro custodito da Zetan senza sapere che la risposta altri non è che dentro di sé. .
Richard Moore, fotografo di vari film esordisce qui con la sua opera prima che dirige e fotografa.
Lo stile è buono senza uno sfoggio particolare di movimenti di macchina. I combattimenti sembrano mescolare un gusto primitivo con sprazzi di arti marziali. Moore sfrutta un soggetto molto usato nel cinema analizzabile con il viaggio dell’eroe e cade poche volte nel banale regalando buone scene e azione. A questo proposito si può citare qualche discorso retorico di Blind Man e Zetan.
Nel cast figura David Carradine nei panni di ben quattro personaggi: Blind man, Monkeyman, Death e Changsha. Cord è Jeff Cooper. Zetan è Christopher Lee.
Un film che non tramonta mai.
Nessun commento:
Posta un commento