lunedì 21 marzo 2011

Ultimo Capodanno

Titolo: Ultimo Capodanno
Regia: Marco Risi
Anno: 1998
Paese: Italia
Giudizio: 4/5

L'azione si svolge la sera di un 31 dicembre a Roma, frammentata in sei appartamenti di due moderne palazzine. Convengono parenti e amici invitati, ma anche un trio di ladri e una comitiva di smandrappati e trucidi burini.

"Viviamo in un clima generale ipocrita e di buonismo. Censurare un film scomodo significa negare ogni libertà espressiva. Io dico no al governo di un "gregge appiattito" che cerca di assomigliare sempre più ai personaggi televisivi di prima serata. Tutti i film hanno diritto alla cittadinanza" dice Marco Risi
L'ultimo capodanno è una sorpresa, un film corale, un gioiellino grottesco condito con l'umorismo cinico di Ammaniti che firma la sceneggiatura.
Un film decisamente sopra le righe del '96 che vede alla regia Marco Risi.
Ne esce un risultato irriverente sul capodanno come condizione di un estremismo da parte di tutte le famiglie e le persone che caratterizzano il film nel voler esagerare in tutti i modi, canalizzando i piaceri in forme sadomaso oppure di cannabinoidi o droghe sintetiche, ricatti, piccole gioie quotidiane e tradimenti.
Il film sorprende anche perché ha i soldi e si può permettere scene spettacolari non pacchiane come spesso capita nei film italiani.
Un risultato interessante di sicuro.
Assolutamente moderno e attuale nella raffigurazione della famiglia e dei rapporti di coppia.
Bravo nella media quasi tutto il cast.
Da non perdere per gli amanti del grottesco e dell'humor nero.


Nessun commento:

Posta un commento