Titolo: Go Go Tales
Regia: Abel Ferrara
Anno: 2007
Paese: Usa-Italia
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
Il Paradise è un locale di spogliarelliste tenuto da Ray Ruby, che presenta anche le varie serate e i numeri delle ragazze. Purtroppo però, il locale sta andando male: mesi di affitto arretrato; stipendi da pagare; ragazze che cominciano ad alzare un po’ la cresta; e una generale incapacità nel proporre un servizio accettabile ai clienti, rendono il Paradise un locale a rischio di chiusura. A Ray rimane una sola possibilità: vincere alla lotteria...
Go go Tales è una bella metafora sulle difficoltà imprenditoriali di Ray che cerca di tenere in vita il Paradise, così come quelle di Ferrara che cerca con tutti gli sforzi del caso di portare in vita la sua ultima fatica tra difficoltà imprecisabili, soci che dimenticano e tutta una squadra che fa acqua da tutte le parti ma a cui non manca la speranza. E’ anche una bella satira sul nome del locale che anziché essere di paradisiache proporzioni non permette di toccare le ragazze ma invece cerca di lavorarsi il pubblico (in particolare quello cinese) giocando su altre strategie (la scena dell’uomo granchio comunque fa spaccare dal ridere).
Il Paradise quindi viene descritto come un luogo di speranze ma anche di povertà e raggiri così come ricatti e rapporti instabili tra fratelli e colleghi.
Sicuramente non all’altezza di altri suoi film ma comunque buono e interessante, certo anomalo e atipico ma come comunque lo sguardo del regista ribelle sugli ultimi suoi film.
Produttivamente instancabile ha già girato un altro film (Pericle il Nero) e un documentario musicale (Chelsea on the rock).
Nostalgico e minimale.
Nessun commento:
Posta un commento