Film: Departed
Regia: Martin Scorsese
Anno: 2006
Paese: Usa
Giudizio: 5/5
Giudizio: 5/5
Sono passati diversi anni da, quando un boss della mafia irlandese ha spedito un suo giovane protetto nei ranghi della polizia, a fare da infiltrato. Più o meno contemporaneamente, un giovane poliziotto era passato dall'altra parte della barricata, con lo scopo di incastrare l'associazione a delinquere. I due finiranno col fronteggiarsi...
Partendo dal presupposto e dal dato certo che INFERNAL AFFAIRS, poliziesco, il primo di Andy Lau è storia del cinema nonché cultissimo così come anche gli altri due capitoli anche se in di minor rilievo.
I remake di solito non sono il massimo, Departed è una delle eccezioni, affidata ad attoroni che riescono a ricoprire ottimamente i ruoli se non ingigantendoli come capita per il ruolo di Frank Costello e Dignam.
Rimane uno dei più bei film di Scorsese degli ultimi dieci-quindici anni grazie al fattore che il tema comunque in parte lo riprende e lo rende più pittoresco così come il fatto di poter dare un sacco di spazio al cast dandogli la possibilità di esagerare e gigioneggiare.
Il film rimane fedele alla sceneggiatura di Felix Chong e Siu Fai Mak limitando in parte quindi la sorpresa del pubblico che poteva aspettarsi alcuni cambiamenti che non ci sono stati e quindi tradendo le aspettative.
Il ritmo così come la messa in scena con alcune efficacissime riprese a spalla riesce a regalare ottime sequenze d’azione e combattimenti all’altezza dell’originale.
Scorsese nella pellicola cita il suo stesso cinema e alcune altre ottime pellicole.
La colonna sonora di Howard Shore a tratti annoia, ma ha anche alcuni ottimi brani acustici.
Nessun commento:
Posta un commento