Titolo: Book of Blood
Regia: John Harrison
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
Un esperto di fenomeni paranormali scopre all'interno di una casa le cosidette "autostrade", intersezioni fra il nostro mondo e l'aldilà, adibite al trasporto delle anime dopo la morte.
Delle trasposizioni dei libri di Clive Barker sono stati tratti alcuni film e questo libro di sangue e forse uno di quelli che più si attiene alla versione del testo originale senza però riuscire a tutti gli effetti ad avere una giusta enfasi. Le atmosfere sono cupe al punto giusto, la location e quasi sempre la casa fatisciente e il rapporto tra i due è commisurato abbastanza bene e supportato da dei buoni dialoghi. Quello che però manca spesso e l'azione, la dinamicità delle scene e alcuni momenti in cui il film sembra uscire dal genere.
Harrison ha avuto un buon mentore come Romero da cui trarre spunti e sapere come far funzionare il reparto tecnico in cui la fotografia è sicuramente la cosa migliore.
Il cast fa il suo dovere anche se ilprotagonista non sembra crederci davvero e la Ward e costretta a reggere da sola il peso della tensione.
Non mancano comunque alcune scene d'impatto e di carica gore come quella della valigetta, la crocifissione e la realtà trasfigurata con la partita a scacchi in una dimensione che quasi sembra un limbo.
Nessun commento:
Posta un commento