Titolo: A-Team
Regia: Joe Carnahan
Anno: 2010
Paese: Usa
Giudizio: 2/5
Giudizio: 2/5
Il film segue le avventure di quattro ex membri delle forze speciali degli Stati Uniti d'America: Hannibal, Sberla e B.A. sono stati arrestati per un crimine che non hanno commesso e per questo motivo sono stati marchiati come criminali di guerra. I tre scappano da una prigione militare e si uniscono al capitano H.M. Murdock, il loro pilota di ricognizione e diventano dei soldati di fortuna perennemente in fuga dalle autorità rappresentate dal colonnello Sosa, l'ex amante di Sberla.
Inutile dire che è difficile proporre un remake di una serie tv che aveva avuto il suo successo negli anni '90. Il sunto è un pretesto per cercare nuova linfa dal passato e contaminare il film con effetti speciali e così tante esplosioni da non riuscire a raccapezzarti.
Carnahan è uno specializzato dell'action e sa che spesso l'esagerazione è proprio il vantaggio di non dover stare a spiegare o a dare un minimo di coerenza con quello che succede. La sua filmografia è altalenante come dimostra SMOKIN'ACES film tamarro ma divertente. Molto meglio era NARC film con un soggetto interessante che ha dato la possibilità a Carnahan di conoscere Cruise e avere le conoscenze giuste per farsi inculare a tuttotondo.
Poi il ragazzo si è perso e il film in questione e una farcitura di cose già viste.
Cambiano gli attori ma l'unico che sembra quasi scavalcare l'originale e Sberla/Bradley Cooper mentre tutti gi altri non convincono a pieno.
La regia è ipertrofica, non lascia il tempo di interrogarsi su ciò che succede e non fa altro che aggiungere anzichè spiegare il vuoto della sceneggiatura.
Sicuramente come block-buster e come film d'intrattenimento avrà il suo successo ma per tutto il resto è la ciliegina sulla torta di un genere che non riesce ad essere incisivo.
Nessun commento:
Posta un commento