domenica 26 ottobre 2025

Together


Titolo: Together
Regia: Michael Shanks
Anno: 2025
Paese: Usa
Giudizio: 4/5

Millie e Tim sono una coppia un po' traballante: lui è un musicista rock sempre alla ricerca di un successo che non arriva, lei è un'insegnante brillante e con un maggior senso pratico. I due decidono avventurosamente di fare un passo importante trasferendosi in una casa in campagna e lasciando quindi la vita della metropoli per un luogo più appartato. Lei si impiega come insegnante nella vicina cittadina, mentre lui porta avanti la sua musica. Durante una passeggiata in un bosco vicino, però, i due cadono in una buca che conduce a una caverna, proprio mentre infuria un temporale. Fanno buon viso a cattivo gioco e passano la notte nella caverna, risvegliandosi al mattino con le gambe incollate insieme da quella che pensano sia una muffa. Riescono a staccarsi e a ritornare su e quindi a casa, ma qualcosa è successo. Qualcosa che prosegue e determina cambiamenti progressivi nei loro corpi e nell'attrazione, sempre più "fisica", che provano l'uno per l'altra.
 
Con un budget limitato Shanks alla sua opera prima continua un esordio che sta vedendo come lui diverse leve nell'horror venir fuori con coraggio, talento, idee e ambizione. Questa opera manco a farlo apposta è la ciliegina sulla torta, superando come temi, complessità, consapevolezza e molto altro ancora le rivali (se così possiamo chiamarle) è tirando fuori dal cilindro un mix di Cronemberg, Yuzna, Carpenter, Guadagnino parlando di dramma sociale, horror psicologico, body horror e in tutto questo una storia d'amore tra le più struggenti e veritiere viste nel cinema negli ultimi anni.
Un film che si interroga sulle conseguenze dell'amore creando le sequenze di maggior suggestione e impatto visivo legate all’attrazione che trova il climax nel fondersi a vicenda come culmine massimo del raggiungimento dell'androginia. Il culto, la vhs, il bosco, la caverna, il pozzo, la trasformazione, la mutazione, la decomposizione, tutto diventa il quadro perfetto di questa destrutturazione del tema dell'anima gemella. Un film con diverse scene scioccanti e potenti, originali, dal montaggio, al sound designer, agli effetti e a come riesce a combinare tutti gli elementi senza mai sminuirne valore o forza ma anzi rendendo il racconto una lenta discesa all'inferno della carne indotte dalla mutazione dello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento