venerdì 13 settembre 2024

Confidenza


Titolo: Confidenza
Regia: Daniele Luchetti
Anno: 2024
Paese: Italia
Giudizio: 4/5

Pietro, professore di liceo amato dai suoi studenti, trova l'amore, nel senso pieno del termine, con Teresa, un'ex studentessa. Da quando lei gli propone di confidarsi reciprocamente un segreto mai rivelato a nessuno le cose cambieranno profondamente. Diventeranno entrambi famosi ma la consapevolezza di ciò che Teresa sa e che potrebbe rivelare perseguiterà Pietro.
 
Confidenza è un dramma complesso scritto molto bene senza facili sensazionalismi o cadute di tono. E' un film molto morigerato e controllato che riesce a togliersi di dosso stereotipi e meccanismi narrativi a volte ridondanti o superflui per impattare con una storia di segreti e non detti su due personaggi caratterizzati molto bene. C'è tanto amore e tanta sofferenza. C'è un finale pesantissimo che sembra portare alla massima vergogna e senso di colpa uno dei personaggi facendogli precipitare tutti i non detti in un unico momento ben preciso, forse quello che tutti vorrebbero evitare nel corso della loro vita.
Lucchetti, Starnone e Germano tirano le somme per un film davvero molto misurato, teso e con tante sfumature sui compromessi e sulle modalità con cui agiscono i personaggi scegliendo o prediligendo quasi sempre la strada più complessa.
Davvero un bel modo di fare cinema e di esprimere alcuni eventi così reali nella maniera più iconica possibile

Nessun commento:

Posta un commento