domenica 19 novembre 2023

Vizio della speranza


Titolo: Vizio della speranza
Regia: Edoardo de Angelis
Anno: 2018
Paese: Italia
Giudizio: 3/5

Maria ha un cane e una vita dannata. Ripescata in mare come un rifiuto, è cresciuta marcata da un abuso sessuale che le ha scalfito il volto e privato il ventre della capacità di generare. Figlia di una madre alienata e braccio destro di una pappona tossicomane, Maria traghetta povere anime sul Volturno, prostitute nigeriane che affittano l'utero per sopravvivere e ingrassare la loro miserabile padrona. Un giorno la fuga di Fatima, che vuole tenere per sé il suo bambino, e la scoperta di una gravidanza inattesa, scuotono Maria dal profondo. Incinta e in fuga, dopo aver ritrovato e liberato Fatima, Maria prende coscienza di un bivio e sceglie il mare, la vita.
 
Di certo l'acume che contraddistingue De Angelis è quello di scegliere storie drammatiche e vicende poco conosciute come capitava per Indivisibili e come ha da poco svolto con Comandante.
Storie che raccontano degli ultimi, di quelle situazioni che sembrano passare inosservate ma che dietro nascondono traumi senza parole, persone sporche e cattive e destini che sembrano incrociati così come il legarsi alle persone più crudeli e tetre di questa vicenda.
Traffico di esseri umani. Di uteri per precisare. Un tema attuale forse troppo romanzato e reso in alcuni aspetti davvero poco credibile ma denuncia una pratica e un'altra di quelle situazioni crepuscolari italiane di cui c'è poco di cui andare fieri. Una desamina che sancisce una presa di posizione, un western metropolitano e moderno, una lotta contro se stessi e contro gli stessi abusatori che nonostante Maria sia cresciuta continuano a sfruttarla a dovere per i loro traffici.

Nessun commento:

Posta un commento