domenica 19 novembre 2023

Nun 2


Titolo: Nun 2
Regia: Michael Chaves
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Tarascon, Francia, 1956. Un sacerdote trova la morte in circostanze terribili e misteriose all'interno della sua chiesa davanti agli occhi del suo chierichetto. Suor Irene, ancora turbata dalla lotta contro il demone avvenuta pochi anni prima e raccontata nel primo film della serie, vive adesso serenamente in un convento, ma riceve la visita di un prelato: oltre a quella a Tarascon, ci sono state altre strane morti di preti e suore. È chiaro che il demone è tornato e sta seguendo un suo percorso con un obiettivo sconosciuto. Dato che padre Burke è morto, solo lei può affrontarlo. Benché riluttante, suor Irene si mette in viaggio accompagnata da suor Debra. Scoprirà che nella vicenda è coinvolto Marcel, suo compagno di lotta nel primo film, adesso lavorante in un collegio femminile, e che la mira del demone è puntata su un'antica reliquia che lo renderebbe ancora più potente: gli occhi di Santa Lucia.
 
James Wan ha aperto un vaso di Pandora con ben tre saghe accomunate. Perchè Nun è il terzo spin-off della saga principale di Conjuring-L'evocazione(2013), che dopo i primi due film di ANNABELLE lanciandosi nelle origini del demone Valak, antagonista di Conjuring 2-Caso Enfield(2016) e di cui poco dopo l’uscita al cinema, si vociferava di un possibile spin-off sulla figura di questo demone.
Solo che se nel primo capitolo almeno qualche elemento insidioso c'era e la vicenda con le suore non era poi così male seppur in totally mainstream con un pubblico di giovani focalizzato sull'horror moderno da cinema fedele ai jump scare. Qui invece purtroppo non convince fin da subito la storia, il film non prova mai a fare paura, gli stessi personaggi del primo capitolo come il contadino Marcel qui caratterizzato peggio che mai e con dei pessimi ascendenti che non sono riusciti a riproporre nulla del primo capitolo, che seppur un filmetto da quattro soldi, almeno ci provava a mettere in scena qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento