Abbazia di St. Carta, Romania, 1952. Una giovane suora, dopo essere stata a contatto con qualcosa di misterioso e terribile, si impicca chiedendo perdono al Signore. Città del Vaticano: l'esperto padre Burke è incaricato da alti prelati di investigare su quanto accaduto in Romania perché le cose non sono chiare e si sospetta che ci sia sotto qualcosa di sinistro. Dato che si tratta di un convento di clausura, il suo accesso avrà dei limiti e l'indagine sarà complessa. Perciò ad accompagnarlo c'è sorella Irene, una giovane novizia che, in un convento inglese, deve ancora prendere i voti. Irene è perplessa, non capisce perché è stata scelta, ma Burke la convince che se il Vaticano l'ha scelta è stato a ragion veduta.
James Wan ha aperto un vaso di Pandora con ben tre saghe accomunate. Perchè Nun è il terzo spin-off della saga principale di Conjuring-L'evocazione(2013), che dopo i primi due film di ANNABELLE lanciandosi nelle origini del demone Valak, antagonista di Conjuring 2-Caso Enfield(2016) e di cui poco dopo l’uscita al cinema, si vociferava di un possibile spin-off sulla figura di questo demone.
The Nun fa parte di quel filone di horror commerciali destinati a non fare paura ma richiamare più teenager possibili nelle sale. Anche perchè basti pensare che tutti gli horror davvero d'effetto non stanno più uscendo al cinema.
Però a differenza dei lunghi filoni con varie sotto trame di appartenenza, qui la storia è abbastanza curiosa, ci porta in un convento, in un posto isolato, mette assieme tre personaggi molto diversi, soprattutto il pastore. La tensione in questo film non manca di certo, i jump scare fanno il loro ma senza esagerare come ci si poteva aspettare e gran parte dell'atmosfera è proprio interna al monastero dove cominciano a capitare eventi soprannaturali e le suore che vi dimorano sembrano più tetre dello stesso Valak.
Un mistero da risolvere, alla fine The Nun si foraggia di creare una propria mitologia demoniaca forte intersecandola in parte con gli altri capitoli delle saghe puntando sugli esorcismi, la magia e molto altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento