domenica 3 settembre 2023

Offering




Titolo: Offering
Regia: Oliver Park
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

L'anziano Yosille, profondamente turbato per la scomparsa della moglie, approfondisce le sue conoscenze esoteriche e tenta l'evocazione di uno spirito che riporti in vita la consorte. Ma qualcosa va storto e Yosille si uccide con un pugnale per cercare di evitare guai peggiori. Arthur, accompagnato dalla moglie incinta Claire, torna nella casa di famiglia per ritrovare l'anziano padre Saul e riallacciare i rapporti, chiusi in modo turbolento.
Saul è contento di rivedere il figlio e accoglie con calore anche la nuora. Heimish, collaboratore di Saul (che gestisce in casa un'agenzia di onoranze funebri), è più sospettoso sulle reali intenzioni di Arthur. Quando scopre che Arthur è in gravi difficoltà economiche ed è venuto soprattutto per indurre il padre a mettere la propria casa a garanzia di un prestito, Heimish lo rivela a Saul turbandolo profondamente. Ma c'è qualcosa di peggio: nel locale delle pompe funebri di casa c'è il cadavere di Yosille e lo spirito maligno che ha evocato non lo ha abbandonato.
 
Spiriti maligni, folklore ebraico. Tanti elementi già visti ma rielaborati in un film che sembra un lutto in loop dove un figlio sembrerebbe voler riallacciare i legami con il padre padrone che non si è nemmeno presentato al matrimonio perchè la moglie non è yiddish e allo stesso tempo vuole in realtà che il vecchio venda l'attività di famiglia per i soldi. Ma non è un film di ricatti e nemmeno di fantasmi, più una sorta di revenge movie di questa sorta di creatura che già dall'epilogo iniziale sembra un antico spirito malvagio che si nutre delle anime dei bambini.
Un film che funziona meglio nei silenzi piuttosto che quando prova a spingere l'azione che parla delle solite tematiche sottaciute nelle comunità chiuse come il concetto di redenzione, di valori, di unione familiare, di origini e purezza del sangue ma anche e non ultima, l'importanza della memoria ricordando gli avi e le tradizioni da cui imparare per poter andare avanti

Nessun commento:

Posta un commento