mercoledì 7 giugno 2023

Sisu


Titolo: Sisu
Regia: Jalmari Helander
Anno: 2022
Paese: Finlandia
Giudizio: 4/5

Quando un ex soldato che ha trovato l'oro nella landa selvaggia della Lapponia cerca di portare il bottino in città, i soldati nazisti guidati da un brutale ufficiale delle SS lo combattono.
 
Sisu è la risposta lappone e immediata a come questo popolo se la sia vista davvero brutta contro i nazisti. Quello che i tedeschi hanno lasciato, una scia di morte, depredato villaggi e rapito ragazze, coprendo di mine intere aree. Lo straniero senza nome però è la loro controparte. Una leggenda sotto le vesti di un anziano eremita interessato solo alla vendita dell'oro ma che si troverà a dover sterminare i paggetti del Fuhrer capitanati dall’Obersturmführer delle SS Bruno Helldorf
Sisu è abbondanza di ignoranza, tamarria, esagerazioni, esplosioni, squartamenti, scene a dir poco incredibili ma tutte con l'assioma in comune per cui quando il nostro anti eroe si trova davanti i nemici a bizzeffe e con tanto di carri armati e mitragliatrici non perde mai la calma uscendone vincitore. Sisu è la risposta alla John Wick ma molto più divertente dove andando a dare fastidio alla persona sbagliata si rischia di finire proprio male. Costretto per scappare a gettarsi benzina e darsi fuoco, infilare il proprio corpo in un chiodo per non morire impiccato, togliendosi pallottole dal corpo dilaniato con spuntoni, coltelli e fiammiferi accesi senza farsi scappare un fichissimo gruppetto di sanguigne prigioniere vendicative e un adrenalinico finale dove il nostro eroe si lancia con un machete attaccandosi ad un aereo, lanciando attaccato ad una bomba il nostro antagonista che plana con un rigoroso "vaffanculo" gridato a Sisu e un finale a dir poco assurdo ed esagerato che ci lascia contenti e goduti.

Nessun commento:

Posta un commento