mercoledì 7 giugno 2023

Five Devils


Titolo: Five Devils
Regia: Léa Mysius
Anno: 2022
Paese: Francia
Giudizio: 3/5

Vicky vive con sua madre Joanne e suo padre Jimmie, un uomo che ancora lotta per trovare il suo posto nel mondo. Quando la zia di Vicky, Julia, arriva dopo essere stata rilasciata dalla prigione, la sua presenza riporta a galla il passato in modo violento e magico.
 
Ritorna finalmente la regista che mi aveva deliziato con il bellissimo Ava. Ancora una volta si prova a sperimentarsi in qualcosa di nuovo, estremamente complesso per come dal secondo atto in avanti muove i tasselli spazio tempo, con flashback e sbalzi temporali disorientando completamente lo spettatore. Da un lato è palese il suo bisogno di rimuovere ogni sicurezza durante la visione, allo stesso tempo deraglia completamente sembrando quasi di aver dato la possibilità alo spettatore di aver capito per poi illuderlo nuovamente in un braccio di ferro che può piacere oppure no.
C'è tanta stregoneria scoperta da una piccola bambina che alle prese con un liquido non ben specificato cade in trance rivivendo il passato della sua famiglia inserendosi fisicamente nelle scene e rischiando a volte di impattare con il passato.
Un mix di generi e una trama forse troppo articolata e pungente con cambi di temperatura in tutti i sensi tra location e personaggi, vendette e perdoni, scene di sesso deliziose ma di certo non è la stessa Mysius di AVA una parabola anarchica molto attuale e post contemporanea. Qui non tutti gli ingredienti riescono a sottolineare una trama che diventa di per sè già molto difficile da analizzare e dipanare come pezzi di storia a volte incasellati in maniera disfunzionale.

Nessun commento:

Posta un commento