giovedì 2 marzo 2023

Plane


Titolo: Plane
Regia: Jean-François Richet
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Brodie Torrance salva i suoi passeggeri, partiti su un aereo semi-vuoto il giorno di Capodanno, da un pericolosissimo disastro aereo causato dai guasti provocati da un fulmine, effettuando un drammatico atterraggio su un’isola nel Pacifico devastata dalla guerra, per poi scoprire che sopravvivere allo sbarco era solo l’inizio di un’avventura molto più spaventosa. Quando la maggior parte dei passeggeri viene presa in ostaggio da malintenzionati ribelli, l’unica persona su cui Torrance può contare è Louis Gaspare, un sospetto assassino trasportato sull’aereo per conto dell’FBI. Torrance ha bisogno dell’aiuto di Gaspare per salvare i passeggeri, e in questo frangente scopre che in lui c’è di più di quanto sembri.

Butler è di nuovo chiamato a salvare la patria nella fatti specie dei poveri turisti americani (di cui quasi tutti stranieri e quei pochi a parte la coppia di ragazze, sono antipaticissimi) dove lui sembra averli a cuore lo stesso perchè "sono il mio equipaggio" e l'America allarga sempre le braccia per accogliere il figliol prodigo smarrito.
L'aereo finisce in un'isola dimenticata da dio sperduta nel pacifico dove però ci sono dei malintenzionati ribelli che vivono di stenti pieni di armi nel nulla e aspettando che gli yankees gli facciano cadere qualcosa dal cielo per poter barattare. Il cattivo da trasportare che poi si rivela buono e aiuta oltremodo il protagonista e l'equipaggio rapito tagliando gole da bravo legionario qual'era (FANTASMI DA MARTE copia/incolla) e così via in un twist di azione, brevi squarci di LOST inviati mercenari della compagnia aerea a massacrare i ribelli e poi un Butler che si dispera, che si prende un buon minutaggio per vederlo piangere dentro l'aereo dispiaciuto per i morti, che chiama la figlia, che lotta e versa un'altra lacrimuccia quando è costretto ad uccidere ma quando invece sembra provar gusto nel finale con la ruota dell'aereo a falciare il leader dei ribelli col lanciarazzi in mano. Menzione d'onore al cattivo di GHOST invecchiato bene, Tony Goldwin aka Scardsale l'unico a fare il tifo per il redivivo Butler.

Nessun commento:

Posta un commento