lunedì 2 gennaio 2023

Terrifier 2


Titolo: Terrifier 2
Regia: Damien Leone
Anno: 2022
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Il corpo privo di vita del sadico assassino Art the Clown, torna ad animarsi grazie all'intervento di una forza maligna. Art uccide il medico legale che indaga sul suo cadavere, si reca in una lavanderia automatica per pulire i suoi indumenti imbrattati di sangue dove incontra, entrandone in simpatia, una bambina spettrale, truccata anche lei da clown. È trascorso un anno dal massacro compiuto a Miles County. Il dodicenne Jonathan vive con la sorella maggiore Sienna e la mamma, ed è ossessionato dalla personalità violenta di Art, tanto da arrivare a passare ore ricercando su internet ogni particolare che riguarda la macabra vicenda. Per festeggiare Halloween, Sienna sta lavorando su un costume personale, ispirato dai disegni realizzati dal padre, un artista morto suicida. Art appare nei sogni turbolenti di Sienna, mentre contemporaneamente si manifesta a scuola al piccolo Jonathan. Uccidendo chiunque incroci il suo cammino, il pericoloso e diabolico pagliaccio prende di mira Sienna e le sue amiche, riuscendo a mimetizzare i suoi delitti grazie alle contemporanee rappresentazioni macabre di Halloween.
 
Terrifier 2 continua laddove sembrava terminato come ogni mostro o serial killer seriale insegna.
E riprenderà laddove sembrava finito con un finale anche abbastanza simpatico nel suo essere così esagerato e crudele mettendo insieme incesto e malattia.
Alla fine di clown parliamo e dopo Spaulding, il pagliaccio triste, Stitches, Fleck, Kent, Penniwyse e molti altri arriva Art the Clown che in fondo non fa neppure paura ma semplicemente è più sanguinario rispetto ad altri. La trama del film è pressochè la stessa di sempre se non caldeggiata da una durata esagerata per la tipologia di film e per come a volte strutturi contorni familiari che poco servono alla narrazione dal momento che dopo poco tutto verrà orribilmente massacrato.
Eppure tutta questa polemica sull'efferatezza dello slasher e dello splatter impiegato nel film mi sembra del tutto esagerato contando che ci sono alcune scene interessanti ma nessuna mai disturbante come un certa deriva di cinema horror che sfrutta a proprio piacimento. Anche il concetto stesso di violenza gratuita non ha senso poichè questi mostri serial killer in fondo non hanno una morale, uccidono e basta per cui non conoscono regole di cosa sia giusto o non giusto fare e alcune morti appaiono secondo me anche piuttosto originali per come vengono messe in scena. Certo rimangono lacune laddove questa sorta di bambina spettrale agisce in concomitanza con Art aiutandolo e alla fine rendendosi parte di un'unione che la porta a partorire lo stesso Art in un continuum orrorifico che al di là degli intenti sembra ricordare tra tutti Freddy Krueger.
E poi due parole sulla bellezza e la bravura di Wonder Woman alias Lauren LaVera vogliamo spenderla? Come per il fatto che venga letteralmente massacrata in ogni forma e presa addirittura a frustate da quello che sembra un gatto a nove code trovato da Art no si sa bene dove.
Sospendendo la credibilità, fattore intrinseco di questi film, Terrifier 2 è un ottimo sequel di un film che non si prende mai sul serio e mostra l'ennesimo clown sanguinario ed efferato.


Nessun commento:

Posta un commento