venerdì 24 dicembre 2021

Strappare lungo i bordi


Titolo: Strappare lungo i bordi
Regia: Zerocalcare
Anno: 2021
Paese: Italia
Stagione:1
Episodi: 6
Giudizio: 3/5

Ambientata nell'universo del fumettista Zerocalcare, la serie racconta, attraverso flashback e aneddoti, le vicende di Zero, Sarah e Secco, diretti verso qualcosa di incredibilmente difficile.
 
Zerocalcare piace e non piace. E sti cazzi. D'altronde è meglio così.
Uno che piace a tutti non andrebbe nemmeno bene. Strappare lungo i bordi come per la saga sul Covid passata su youtube e anch'essa una lunga enciclica molto personale e soggettiva su come Zero percepisce il mondo, le ingiustizie, il malessere personale e sociale che lo circonda, le amicizie, le istituzioni, la famiglia e tutto il resto.
Dice la sua strappando qualche volta una risata o un sorriso, non alza mai troppo i toni e per la tragedia che racconta questa mini serie ho incontrato diverse analogie con l'ultimo SCHELETRI.
L'approfondimento umano e sociale che ho apprezzato in questa mini serie che si lascia vedere tutta di un botto è quella di aver ancora una volta sottolineato la velocità con cui corriamo in quest'epoca post moderna senza accorgerci che alcune persone care che ci stanno attorno possano essere portatori di un male interiore enorme. A volte chiedono aiuto, a volte non ci riescono, a volte cercano di darci dei segnali ma spesso e volentieri in un'epoca sempre più emarginata ad essere egoista e consumista non c'è ne accorgiamo e quando infine succede potrebbe essere troppo tardi

Nessun commento:

Posta un commento