Mentre stanno giocando nel giardino di casa, Mimi e suo fratello Luke scoprono un sarcofago interrato e accidentalmente tolgono il sigillo che lo stava tenendo chiuso, liberando una terribile creatura aliena. I due ragazzini sono però fortunati, in quanto Mimi conserva la strana gemma, che le permette di tenere a bada il brutale e iracondo signore della guerra, il cui unico scopo è distruggere l’universo.
Psycho Goreman è il tipico film da festival, un concentrato di idee divertenti e un ritmo esagerato. Un film fortemente di genere in grado di mischiare ogni efferatezza in un cocktail micidiale e darlo da bere ad una coppia di fratellini solo all'apparenza innocenti.
Si spinge in ogni meridiano dell'universo, chiama in causa pianeti, anziani stellari, battaglie epiche di ogni forma e genere, creature mostruose, gemme e tutto quanto possa essere utile per creare un plot narrativo di forte impatto e renderlo più weird e trash possibile. In tutto questo pur non godendo di un budget micidiale, Goreman è la parodia perfetta in chiave sci-fi di un TOXIC AVENGER della Troma mischiato con alcuni omaggi della serie B degli anni '80 e '90 sotto lsd.
Il risultato è meglio di quanto si potesse immaginare abbandonando ovviamente ogni minimo ricorso alla normalità e sdoganando del tutto in nonsense un film inclassificabile, incasinato volutamente, libero di fare ciò che vuole e incredibilmente autoriale e non per ultima scelta formidabilmente in chiave barkeriana con quel suo gusto (già dimostrato con Void) di amare la carne e il sangue. Combattimenti, massacri splatter, brani musicali improvvisati da una band alternativa, trasformazioni in cose non meglio definite, in tutto questo il film riesce nel suo addirittura a creare un bel rapporto tra genitori e figli, contemporaneo quanto assurdo, ma in fondo con tanta verità sottesa.
L'artigianato poi della confezione e dei mostri nonchè delle scene di distruzione e tortura sono genuine e coloratissime, sboccate ma anche molto divertenti.
Un film che mi ha ricordato Turbo Kid sotto Md, un film fresco, pieno di ritmo, delizioso quanto un concentrato di sangue nero dell'universo.
Nessun commento:
Posta un commento