Titolo: Street Fighter Alpha
Regia: Shigeyasu Yamauchi
Anno: 1999
Paese: Giappone
Giudizio: 2/5
Quando Gouken, Ken e maestro di Ryu, passa misteriosamente lontano, Ken torna in Giappone e si riunisce con Ryu. Ken e Ryu non hanno molto tempo per soffermarsi sul passaggio del loro padrone, anche se, per un ragazzo di nome Shun si presenta affermando di essere da tempo perduto fratello minore di Ryu.Ryu è scettico, ma fa amicizia con il ragazzo comunque, e presto i due sono felicemente sparring insieme (Shun è anche un artista marziale di talento). Ryu, tuttavia, è stata impegnata con una lotta privata: una forza dentro di lui chiamata Hadou Oscuro. Questa forza potente, una volta consumata Akuma, uno dei più grandi discepoli di Gouken, e ora minaccia di consumare Ryu.
Finora i film d'animazione su SF sono appena una manciata senza contare la serie a episodi.
Dai videogiochi alla saga a fumetto, sono state tante le rivisitazioni e le strampalate storie inventate su alcuni dei beniamini più famosi. In questo adattamento della nota serie Alpha che arriva dopo il capitolo di Bison, si può quasi dire che il protagonista di questa vicenda sia Shun, il fratellino di Ryu. Infatti quando Sadler scopre l'immenso potere della Satsui no Hadou tradotta qui
come Hadou Oscuro, posseduta oltre che da Gouki anche dallo stesso Ryu, Shun viene rapito
e portato in un laboratorio segreto al fine di far risvegliare il potere dell'Hadou Oscuro celato in Ryu. In questo laboratorio segreto Sadler raccoglie i dati di tutti i migliori Street Fighter e qui fanno un cameo: Guy, Dan, Dhalsim, Birdie, Adon, Rolento e Sodoma.
Quindi a parte qualche comparsata e il super robot finale quasi imbattibile, tutto il film segue un corso degli eventi piuttosto dinamico, infarcito di apparizioni ma che in fondo rimane privo di un soggetto originale che riassuma meglio le intenzioni e gli obbiettivi della storia.
Durante i titoli di coda finali, tra i vari crediti, ci sono altre scene conclusive, dunque guardatelo fino alla fine se c'è la fate.
Nessun commento:
Posta un commento