lunedì 25 novembre 2013

Cani sciolti

Titolo: Cani sciolti
Regia: Baltasar Kormakur
Anno: 2013
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Bobby Trench e Marcus Stigman fanno parte da un anno di una banda di narcotrafficanti con base in Messico. Bobby vi è stato infiltrato dalla DEA (la Squadra antinarcotici) mentre Marcus fa parte dell'Intelligence della Marina degli Stati Uniti. Nessuno dei due sa però quale sia il vero ruolo dell'altro. Il tentativo, messo in atto in coppia, di svaligiare una banca che conserva un ingente capitale proveniente dal narcotraffico, ha esiti imprevisti. Da quel momento i due non hanno più il sostegno dei loro superiori che anzi cercano di arrestarli. Ma non sono i soli sulle loro tracce.

Cani sciolti aka 2 guns per un attimo pensavo fosse un buddy-movie,ultimamente piacciono tanto,che trattasse Hap e Leonard sbagliandomi eccome. Tratto da un fumetto, l'ultimo film d'azione di Kormakur punta tutto sulla dinamicità dei due attori e alcuni colpi di scena che aumentano l'intreccio narrativo portando ad un risultato solo in parte riuscito.
Corruzione e dialoghi "esplosivi" sono le componenti sul quale si fonde il soggetto del film, con una struttura a intreccio e un finale altamente telefonato.
Kormakur era un regista a suo modo interessante prima di passare allo star system hollywoodiano e ai film d'azione per cui servono sempre nuove leve e nuovi dipendenti.
Con CONTRABAND,altro film non tanto riuscito sempre con l'immancabile Wahlberg, aveva già raccolto i consensi per passare ad un'altra regia. Cani sciolti certo è meglio del precedente ma ancora distante da un robusto e solido film d'azione.
La prova del corrotto Paxton come capo della Cia è la cosa più riuscita e fuori dfalle righe allo stesso tempo.
Ancora un altro tentativo delle major di trovare con il pretesto del film, una nuova coppia action che faccia faville e conquisti i botteghini. Beh questa come quelle viste recentemente non sembrano lasciare il segno.


Nessun commento:

Posta un commento