Titolo: Fast & Furious 6
Regia: Justin Lin
Anno: 2013
Paese: Usa
Giudizio: 2/5
La 'famiglia' di Dominic Toretto, arricchita in modo esagerato con una rapina ai danni del boss brasiliano Hernan Reyes, è sparsa per il mondo a godersi la refurtiva: qualcuno diventando papà, qualcun altro sognando una vita insieme e qualcun altro ancora promettendo paradiso e champagne a donne avvenenti. Tutto sembra procedere noiosamente bene quando l'agente Luke Hobbs bussa alla porta di Dom in cerca di aiuto e in cambio di un favore. Una banda di piloti mercenari sta mettendo a segno una serie di spettacolari rapine che nascondono un piano più minaccioso e ambizioso. Il braccio destro di Owen Shaw, leader carismatico dell'organizzazione criminale, è Letty Ortiz, compagna storica di Dom creduta morta durante una missione. Colpito dalla notizia e deciso a saperne di più, Dom accetta di aiutare i federali negoziando l'amnistia per sé e per la squadra. Scaldati i motori si lancerà all'inseguimento di Shaw e dei suoi accoliti. Una corsa che vale la vita, l'amore e il ritorno a casa.
La saga di Fast & Furious arriva al sesto capitolo. Inspiegabilmente?no purtroppo. Anzi.
Diciamo solo che in questi due ultimi capitoli ha immesso nello squadrone Dwayne Johnson creando una vera tamarria di personaggi che potrebbero scontrarsi contro i mercenari di Stallone.
Nulla di nuovo, l'azione viene solamente pompata in maniera ancora più eccessiva del film precedente come si intuisce dalla prima scena di inseguimenti in poco più di un metro di spazio.
Il giocattolone dimostra alcuni exploit nelle scene in cui Toretto vola fuori da una macchina attraverso un ponte e prendendo al volo l'amata precipitando a terra e robe simili, solo per darvi un'idea di quanto l'esagerazione non conosca limiti.
Contando che il film dura più di due ore, gli sceneggiatori hanno cercato di infilare più roba possibile, tentando degli imbarazzanti colpi di scena telefonati e cercando con la violenza e le accellerate di coprire il non-sense generale del film.
Non voglio fare spoiler ma se vi dico che nel finale appare quel genio palestrato e pompato e iper-espressivo di Statham allora la spinta sulla pura e semplice distrazione da ogni tipo di scelta e continuità assume la sua massima.
E'proprio vero che nel mondo di Fast & Furious si è autorizzati a esagerare e da quando, dal quarto film, la serie ha allargato i propri orizzonti andando ben oltre le auto modificate e le corse illegali, tutto si è moltiplicato: il cast, le auto, gli incidenti, le storie, le location, le ambizioni, il budget, le aspettative. E, soprattutto, si sono moltiplicati gli incassi.
Questa è Hollywood!
Nessun commento:
Posta un commento