giovedì 27 dicembre 2012

Small Soldiers


Titolo: Small Soldiers
Regia: Joe Dante
Anno: 1998
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

La multinazionale americana Globotech, che si occupa sia di equipaggiamenti militari che di giocattoli, mette in produzione due serie di soldatini giocattolo: i Gorgonauti, pacifiche creature aliene dall'aspetto mostruoso, alla continua ricerca della loro terra perduta, e iCommando Elite, soldati in pieno stile americano, disposti a dare la vita per uccidere il "nemico" Gorgonauta. Per rendere più all'avanguardia questi giocattoli, però, viene fatto uso di un avanzatissimo chip militare, in grado di interagire con tutto quello che li circonda e anche di imparare, dando a questi pupazzetti una propria intelligenza artificiale. Al momento dell'attivazione si scatena una vera e propria guerra tra giocattoli e a finirci in mezzo è il giovane Alan, figlio del proprietario di un piccolo negozio di giocattoli.

Quella che inizialmente potrebbe sembrare una pellicola unicamente per bambini e nemmeno tutta questa cosa, si dovrà ricredere. Soprattutto se uno guarda il film senza assorbirne il messaggio che ho trovato molto pungente e doveroso nei confronti delle Multinazionali.
Un film per bambini ma con i dovuti riguardi. Non a caso il regista anche nei MOH non si è smentito sulle sue prese di posizione denunciando altri orrori e quindi rimanendo fedele alla linea.
Non mancano poi le autocitazioni che come nel film GREMLINS 2 che citava lo stesso GREMLINS, anche qui proprio il primo capitolo della famosa saga dei mostriciattoli viene di nuovo citata nelle prime scene iniziali.
Se è vero che sul piano tecnico il film ha delle belle trovate, si poteva fare qualcosa di più circa la caratterizzazione dei personaggi adulti dalla famiglia di Alan al resto della rappresentanza umana.
Finale scoppiettante e accoppiata insolita della Dreamworks di Spielberg unita alla Universal.

Nessun commento:

Posta un commento