martedì 16 ottobre 2012

Urban Explorer



Titolo: Urban Explorer
Regia: Andy Fetscher
Anno: 2011
Paese: Germania
Giudizio: 3/5

Denis e Lucia sono due giovani turisti americani in vacanza a Berlino. Vogliosi di qualche emozione proibita, i due entrano in contatto con Kris, un ragazzo del posto che dovrebbe condurli come “urban explorers” nei sotterranei della città. Oltre ai due americani, fanno parte della squadra anche la francese Marie e la coreana Juna. L’esplorazione non comincia nel migliore dei modi: tra neonazisti muniti di cane feroce e vicoli ciechi, i ragazzi finiranno per cacciarsi nei guai. Inoltre nei cunicoli su cui è costruita la città si aggira qualche cosa di molto pericoloso.

Ci sono solo due elementi interessanti nell’horror di Fetscher che tuttavia non bastano a soddisfare tutte le aspettative in questione. Il primo è la location, i sotterranei di Berlino. Qualcosa di davvero insolito nel vasto panorama horror e qualcosa su cui si doveva fare di più almeno in termini di sceneggiatura e di cercare di permettersi qualche inquadratura maggiore.
Il secondo è che l’apparente protagonista muore nel finale e questo elemento deraglia leggermente dalla classica struttura in cui poi almeno uno dei protagonisti si salva.
Il tedesco Armin che ospita i giovani trasformandosi poi in uno psicopatico inquietante, altro non fa che riciclare tutti i luoghi comuni già visti e il finale poi con l’inseguimento nella metropolitana non è credibile a differenza del resto del film che invece rispetta una sana e inquietante atmosfera.

2 commenti:

  1. Caro Sephora.... non mi trovo molto d'accordo con quello che dici.... cazzo a me è piaciuto molto e la deriva un po' paradossale che prende alla fine, con l'inseguimento che giustamente dici è poco credibile, sposta tutto su un altro piano, rendendo il 'maniaco' una specie di dominatore cannibale dei sotterranei. Quasi come se il labirinto undergroun fosse il cervello e la mente del maniaco....mente dalla quale è impossibile sfuggire. E poi cazzo..... finalmente un film dove crepano tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Altra cosa: mille punti solo per la scelta di lui..... ha una faccia straordinaria, mi ha fato veramente paura e più importante di tutto, sono convinto che viva davvero nei sotterranei di Berlino!!

    RispondiElimina