Titolo: Avventura degli Ewoks
Regia: John Korty
Anno: 1984
Paese: Usa
Giudizio: 2/5
Gli Ewoks, simpatici orsetti galattici che saltellano in modo buffo, già apparsi in Il ritorno dello Jedi, si muovono per aiutare due ragazzi dispersi alla ricerca dei genitori perduti durante un giro spaziale.
Il primo capitolo della deludente, forse perché nata sulla pista di un successo commerciale e quindi palesemente scritto e girato di fretta, saga degli orsacchiotti che deambulano a destra e a manca ha riscosso un certo successo di nicchia diventando uno dei tanti fantasy anni’80 che davano la possibilità ai bambini di quella generazione di trasportarsi con la fantasia in mondo e regni immaginari.
Distante da esempi di pura immaginazione con sterzate dark e pennellate di horror molto soft(RITORNO A OZ,WILLLOW,LABYRINTH,etc) trova la sinergia perfetta sposando creature amate dal pubblico e una storia semplice scritta e in parte diretta(in fase finale)dallo stesso Lucas.
Come tutte le caratteristiche del genere in questione, la storia non è particolarmente originale ma ciò che conta sono i mostri, l’avventura e le dolci creaturine a tratti davvero inquietanti se si pensa a quegli occhi allucinati.
Il film però ebbe un buon successo commerciale tale da girare un sequel meno fortunato.
Una curiosità sta nel fatto che di tutto l’universo generato dalla saga di GUERRE STELLARI (fumetti, libri, film per la televisione, giocattoli e cazzate a gogò…) è stata girata anche una serie televisiva dal titolo EWOKS durata per ben due stagioni.
Per i nostalgici della stop-motion potrà essere una buona occasione soprattutto per vedere i difetti di regia e le cuciture studiate ad hoc.
Nessun commento:
Posta un commento