lunedì 25 luglio 2011

Ken il Guerriero - La Leggenda del vero salvatore


Titolo: Ken il Guerriero - La Leggenda del vero salvatore
Regia: Kobun Shizuno
Anno: 2008
Paese: Giappone
Giudizio: 3/5

Questo La leggenda del vero salvatore, ultimo capitolo della saga-reboot dedicata al noto personaggio degli anni '80 è un prequel che narra le vicende di Kenshiro immediatamente successive alla sconfitta da parte del rivale Shin, e precedenti all'incontro con i giovani Bart e Lynn e al lungo viaggio nello scenario post-apocalittico che tutti conosciamo.

Siamo arrivati al quinto e forse ultimo capitolo dedicato ad una delle icone della mia giovinezza, vero concentrato di violenza efferata, che mi lasciò basito in più di un contesto per la ferocia con cui per la prima volta vedevo anche gente inerme massacrata in modi indicibili.
Il mestierante in questione è l’autore dell’altro capitolo quello sulla storia del personaggio di Toki.
Questo ultimo capitolo a mio avviso era quello che doveva dare di più contando che come prequel poteva essere originale contando che non essendo uscita sui manga, poteva dare la possibilità agli sceneggitori di sbizzarrirsi su alcuni personaggi e faide tra le scuole.
In realtà non è così, il film soffre di una mancanza di coraggio e di ritmo e finisce con l’essere il prodotto minore tra i cinque capitoli. I difetti sono la mancanza di azione, i personaggi già visti e clichè tritati dagli episodi televisivi, un nemico(caso strano della scuola di Nanto)che sembra un ibrido tra Shin e soprattutto Yuda chiude già da subito le aspettative su come andranno le cose.
Vedere poi Ken per la prima mezz’ora in stato di coma e accolto da una famigliola lascia tutto detto…


Nessun commento:

Posta un commento