martedì 14 giugno 2011

Acchiappasogni


Titolo: Acchiappasogni
Regia: Lawrence Kasdan
Anno: 2003
Paese: Usa,Canada
Giudizio: 3/5

Jonesy, Henry, Pete e Beaver vent'anni fa erano solo dei ragazzini di una cittadina del Maine che avevano salvato un bambino di nome Duddits, aggiungendo inaspettatamente un quinto amico al loro gruppo. Ma questo atto eroico trasmise loro dei poteri soprannaturali, vincolandoli a qualcosa che andava al di là della normale amicizia. Ora i quattro sono diventati uomini, con vite diverse e problemi diversi, ma ancora ossessionati dal ricordo di quell'episodio, perché quei poteri sono più un peso che un dono.

Oramai i film tratti dai romanzi di Stephen King non si contano.
L’acchiappasogni è un buon risultato dalle traballanti trasposizioni su pellicola tra cui spiccano non a caso le firme di due grandi registi per film come LA ZONA MORTA e SHINING. Poi ci sono stati altri buon i risultati come ad esempio THE MIST,L’IMPLACABILE,IT,L’OMBRA DELLO SCORPIONE,MISERY,STAND BY ME e UNICO INDIZIO LA LUNA PIENA.
A cimentarsi con questo romanzo ci pensa Kasdan e fin da subito il regista riesce a dare luce ad un buon prodotto, con un’atmosfera intensa e delle musiche di sottofondo che danno ancora più pathos alla storia.
Il cast è buono in particolare Damian Lewis.
Alla sceneggiatura c’è William Goldman e si vede perché la storia non è poi così banale, i colpi di scena sono inseriti bene e per la durata del film che supera le due ore si è completamente catturati dalla narrazione.
Un buon film di fantascienza, incalzante che cerca di comunicare ipotetici fobie per quanto concerne le paure delle contaminazioni, le modalità governative quando si arriva ad uno stato d’allerta, l’amicizia di un gruoppo di amici(tema caro a King che ritorna ancora una volta),alieni e animali che sembrano scappati dall’ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE.
C’è di tutto ma condito bene

Nessun commento:

Posta un commento