Titolo: Simpsons-The Movie
Regia: David Silverman
Anno: 2007
Paese: Usa
Giudizio: 4/5
Giudizio: 4/5
Homer Simpson deve salvare la Terra da una catastrofe che lui stesso ha scatenato, inquinando il lago di Springfield con gli escrementi di un maiale, che ha eletto a suo animale domestico. Il disastro ecologico porta la folla a rivoltarsi contro la casa dei Simpson, non c'è che un'alternativa: fuggire in Alaska.
Irriverente come tutte le puntate cui gli ometti gialli ci avevano abituato.
1h30'di puro ritmo e divertimento che riescono a far sembrare il film quasi una puntata come le altre.
Le tematiche sono come sempre attualissime: ambiente, famiglia, paura dei complotti del governo, etc... con un cinismo decisamente sconvolgente (rapporto Homer/Bart, negligenza e assoluto disinteresse di Homer verso quasi tutto ciò che comporta responsabilità...) e il solito gusto a dissacrare tutto ciò che sta attorno.
Uno dei momenti che più rimane impresso è quando Springfield viene isolata con una cupola di vetro e la popolazione comincia piano a perdere il controllo ricordando parecchi film odierni dando uno sviluppo completamente diverso al film.
Innumerevoli le citazioni in quasi tutti i contesti che il film tocca. La fortuna è stato poter vedere il film in lingua originale sottotitolato per sentire finalmente le voci originali dei Simpson.
Mi è sembrato quasi apocalittico come film contando soprattutto il tema dell'emarginazione.
Dovrebbero dire a Groening e i suoi famosi 11 di sfornarne uno ogni tre mesi di questi film.
Per tutti gli amanti della serie, spiriti anarchici e sovversivi, americani assopiti e amanti dello humor Groeninghiano.
Nessun commento:
Posta un commento