lunedì 21 marzo 2011

Descent

Titolo: Descent
Regia: Neil Marshall
Anno: 2005
Paese: Gran Bretagna
Giudizio: 4/5

Sei amiche si incontrano come sempre ogni anno, per un'avventura sotterranea nelle viscere della terra. Il gruppo si fa strada attraverso un percorso già esplorato, godendosi gli splendidi paesaggi sotterranei. Ma in profondità le aspetta una tragedia: il percorso che stanno seguendo, dietro di loro viene bloccato da una frana di massi, e non possono più tornare indietro. Quando le ragazze si rendono conto che Juno, una del loro gruppo, la più "azzardata" le ha condotte per un percorso inesplorato cominceranno a vagare per le viscere della montagna.

Horror più che modesto, girato bene con un'ottima fotografia che esplora dettagliatamente la natura e le meraviglie inesplorate. Effetti specilai curato e d'effetto.
Buona dose di splatter che accompagna la lotta per la sopravvivenza delle ragazze trovatesi a combattere contro una specie che vive nascosta dalla luce.
Le ragazze vogliose di cimentarsi con rafting e sport estremi(l'arrampicata continua ad annoverare sempre più fan...per fortuna)troveranno il modo per confrontarsi forse con la più grande paura nascosta sotto terra.
L'America trova un nuovo nemico da annientare a cui le ragazze non possono non confrontarsi esplodendo in tutta la disperazione e la rabbia umana scatenando i loro istinti primordiali.
L'aspetto sicuramente migliore del film è la paura che dimostrano tra di loro finendo facilmente vittime di paranoiche macchinazioni mentali come nella scena in cui addirittura pur avendo un nemico da combattere arrivano ad uccidersi tra di loro.
Dirige il film Neil Marshall, inglese, sceneggiatore e regista di questo che finadora rimane il film credo con il budget più alto che è riuscito ad avere.
Nel finale quindi una vera chicca e novità tra gli ultimi horror. Un prodotto difficilmente ignorabile se non per avere delle scene veramente gustose e ben riuscite.
Notevole anche il cast in cui spicca un'ottima Shauna McDonald.
E poi vedere delle donne tirar fuori i coglioni e scarnificare dei mostri è davvero adrenalinico.
Da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento