Titolo: Buio Omega-Beyond the darkness
Regia: Joe D’Amato
Anno: 1979
Paese: Italia
Giudizio: 4/5
Giudizio: 4/5
Francesco è un giovane ragazzo che in seguito alla morte dei genitori diventa psicolabile e possessore di un ingente quantità di soldi e di una vasta villa. Il ragazzo passa il tempo con Iris donna molto piu’ grande, enigmatica, la quale vuole diventare a tutti i costi moglie di Francesco per aquisirne i soldi. Iris uccide così la ragazza di Francesco, possibile usurpatrice degli averi grazie ad una magia vodoo di una vecchia.
Francesco decide così di resumare il corpo della ragazza, Anna, per imbalsamarlo e tenerlo in casa.
Non sapendo che la colpevole è Iris, perde ancora di piu’ la testa e comincia ad uccidere alcune ragazze per poi bruciarle. Ma Iris non è d’accordo a tenere il corpo di Anna in casa.
Interessante horror firmato da Joe D’Amato.
La storia è originale, soprattutto per come vengono sviluppati i rapporti tra Francesco e Iris, che talvolta sembrano vittima e carnefice per poi scambiarsi i ruoli, bellissima anche a tal proposito la scena in cui Francesco si fa quasi allattare da Iris, tema ripreso da svariati registi più avanti negli anni, che rappresenta una sorta di madre/amante e una complice per gli omicidi.
Anche il personaggio che si vede solo talvolta dell’investigatore viene caratterizzato bene che sembra anche lui affascinato dalle vittime e spia con una curiosità morbosa quello che succede all’interno della villa.
L’atmosfera macabra e grottesca con cui Francesco e Iris proseguono nel loro iter quotidiano diventa sempre piu’ tesa e angosciante soprattutto perché sembra che isolati dove sono siano condizionati a non poter fare altro che uccidere. Buoni gli effetti speciali che contribuiscono spettacolarità alle numerose scene splatter in cui vengono uccise e tagliuzzate le ragazze(fantastica a tale proposito la scena in cui Francesco stacca ad una ad una le unghie di entrambe le mani di una vittima). Questo ruolo di assassino è quasi solo di Francesco, visto che Iris sembra avvicinarsi alle vittime solo quando c’è da far sparire i corpi.
I Goblin contribuiscono con delle musiche degne e allucinate che creano e aumentano la tensione durante il crescendo nel film.
Nell’insieme un ottimo horror recitato anche bene da tutti gli attori con una considerazione in piu’ per l’attrice che interpreta Iris.
Nessun commento:
Posta un commento