Titolo: Azione Mutante
Regia: Alex De La Iglesia
Anno: 1993
Paese: Spagna
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
Dopo cinque anni di galera, Ramon Yarritu coltiva un clamoroso progetto per finanziare il suo gruppo terroristico chiamato "Azione Mutante", composto da orribili portatori di handicap, contro i belli, i sani, i fortunati della vita. Si tratta di rapire, il giorno del suo matrimonio, la figlia del ricchissimo Orujo e trasportarla sul pianeta Axturias, dove dovrà essere pagato il riscatto. Ma c'è una sorpresa.
Alex De Iglesia deve essere davvero un tipo simpatico, qualità che si respira sempre nei suoi film pieni di umorismo, di scelte grottesche e trash ma senza esagerare troppo, riesce a combinare bene l'atmosfera di un film cyber-punk come in questo caso con pochi soldi e con l'aiuto dell'amico produttore Almomovar.
Il gruppo Azione Mutante è composto da handicappati reazionari, integralisti che mescolano bene le carte dell'attuale condizione medio-orientale con il climax dell'alto tradimento e della discordanza collettiva. Il capoccia ucciderà tutti.
Sicuramente i pochi soldi influiscono su una resa, a tratti, volutamente weird e pacchiana. Le scene trash non si contano e anche qui i riferimenti con tutto un cinema che ha stimolato il giovane regista si vedono.
Rimane un buon film che si farà apprezzare da un certo pubblico.
Snobbato dalla critica merita sicuramente una visione come tutto il cinema del regista.
Nessun commento:
Posta un commento